E' arrivato il momento della scelta! Al termine del loro percorso di orientamento, i nostri ragazzi sono chiamati a scegliere se iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado oppure ai corsi professionali.

Risultati immagini per orientamento

 

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO


L'iscrizione ai percorsi di Istruzione  per l'anno scolastico 2018-19 dovra' essere effettuata esclusivamente online attraverso il portale Iscrizioni online dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018.

Le famiglie possono scegliere uno dei diversi tipi di istituti di istruzione secondaria di II grado previsti dai regolamenti relativi agli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e professionali. Gli studenti che intendono iscriversi a un istituto professionale possono chiedere al momento dell'iscrizione di poter conseguire una qualifica professionale a conclusione del terzo anno. Tali richieste sono accolte con riserva, in quanto è necessario un accordo tra la Regione e il Miur.

Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto di istruzione secondaria di II grado. Nella domanda online possono, però, essere indicati altri due istituti di proprio gradimento. Qualora la domanda non potesse essere accolta nella scuola di prima scelta per una eccedenza di richieste rispetto ai posti disponibili, sarà cura del sistema di iscrizioni online provvedere a comunicare allla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l'istituto indicato in subordine.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE


L'iscrizione ai percorsi di Istruzione  per l'anno scolastico 2018-19 dovra' essere effettuata esclusivamente online attraverso il portale Iscrizioni online dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018.
Oltre all'Agenzia formativa scelta, è possibile indicare altre due scelte alternative, utili nel caso non fosse possibile garantire all'alunno la frequenza al percorso prescelto.
Nel caso in cui l'Agenzia Formativa scelta non possa accogliere l'iscrizione, provvederà immediatamente ad inoltrare la domanda di iscrizione presso le Scuole o l'Agenzia indicate come scelte alternative. Nella scelta di frequentare un corso di Formazione Professionale è bene considerare che non esiste nessun automatismo fra la partecipazione all'attività formativa e l'inserimento nel mondo del lavoro. E' inoltre importante essere esigenti nel richiedere ogni informazione prima di iscriversi, in particolare in merito alla qualifica che si ottiene al termine del corso, alle possibili prospettive di inserimento lavorativo, al programma e all'organizzazione del percorso formativo (sede di svolgimento, argomenti, metodologie didattiche, laboratori, stage, calendario).

La formazione professionale si realizza attraverso percorsi triennali o percorsi biennali integrati:
I percorsi di qualifica triennali sono rivolti prioritariamente a giovani 14enni che hanno terminato la Scuola Secondaria di Primo Grado. Tali percorsi consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione. È prevista una durata di 2.970 ore, con uno stage formativo di 300 ore al terzo anno.
I percorsi biennali integrati con l’Istruzione tecnica e l’Istruzione liceale artistica e delle scienze umane. Sono percorsi biennali della durata massima di 400 ore realizzati in collaborazione con le Scuole Superiori. Lo studente nei primi due anni di corso partecipa alle attività didattiche proposte dall’Agenzia Formativa e da una Scuola Superiore. Al termine del secondo anno ha la possibilità di scegliere di frequentare il terzo anno a tempo pieno nella Formazione Professionale per l’acquisizione della Qualifica Professionale oppure presso una Scuola Superiore per il conseguimento del Diploma.

Allegati:
Scarica questo file (Orientamento VALLAURI.pdf)Orientamento VALLAURI.pdf[ ]104 kB
Scarica questo file (GUIDA_POST_MEDIE_2018_2019.pdf)GUIDA_POST_MEDIE_2018_2019.pdf[GUIDA POST MEDIE PER L'A.S. 2018/2019]3468 kB
Scarica questo file (Circolare_ministeriale_13-11-2017.pdf)Circolare Ministeriale 13 Novembre 2017[Il Miur informa su tempi e mpdalità di iscrizione]775 kB
Scarica questo file (NOTTE BIANCA LES.zip)NOTTE BIANCA LES.zip[Liceo Sociale Curie Vittorini]783 kB
Scarica questo file (Invito notte bianca dell'economia.pdf)Invito notte bianca dell'economia.pdf[Invito notte bianca dell'economia Liceo Berti Torino]286 kB
Scarica questo file (Op. Ristorazione.jpg)Engim - Operatore Ristoratore[ ]156 kB
Scarica questo file (Op. Estetica.jpg)Engim - Operatore Estetica[ ]156 kB
Scarica questo file (Op. Acconcianture.jpg)Engim - Operatore Acconciature[ ]140 kB
Scarica questo file (Qualifica_Professionale_Moncalieri.pdf)Qualifica_Professionale_Moncalieri.pdf[ ]651 kB

Accesso a Scuolanext

Albo on line

albo on line

 
Go to top